Copy
Bella Scrittura, Calligrafia elegante e Scriptorium di scritture storiche.
NEWSLETTER II, anno IV, febbraio 2019. Leggi le precedenti
Problemi di visualizzazione?
Apri questa mail nel browser.

Bella Scrittura
Calligrafia. Bella Scrittura

Calligrafia elegante, scritture antiche e bella calligrafia in corsivo, gotico e caratteri storici
Scriptorium DeRupe, un amanuense 2.0
Siamo nel cuore dell'inverno, l'equinozio di primavera ancora lontano, ma la natura inizia a risvegliarsi. L'energia di questo mese è sintonizzata sul mondo delle idee, dei pensieri e dei progetti, e con la newsletter di febbraio pensiamo a come sporcarci le mani con strumenti e materiali, contestuali e correlati alla calligrafia.
Poi un bel ricordo di uno stage di formazione con Christopher Haanes, che sono arrivato a Torino per godermi con il suo carico di "ritorno alle origini". Ma anche riflessioni sulla scrittura a mano e il necessario studio della storia della scrittura e della calligrafia - la paleografia - e su come e quanto sia corretto dire "bella calligrafia", soprattutto per noi che di calligrafia ci nutriamo.

Bella calligrafia si può dire?

Sì. E non è un errore (non gravissimo, almeno)


Dire "bella calligrafia" non fa di noi degli ignoranti. Ma visti i tempi che corrono, meglio sapere cosa diciamo quando ricorriamo a un'espressione di questo tipo.

"Bella calligrafia" non è un errore (non di quelli da penna rossa, almeno): lo confermano la letteratura, l'uso comune, il buon senso e l'Accademia della Crusca.
Certo, "bella calligrafia", alla lettera, significa "bella bella scrittura", ma tutte le fonti (dizionari, grammatiche e linguisti) sono d'accordo sull'estensione che, oggi, il termine "calligrafia" ha assunto, significando genericamente "scrittura a mano".
D'altronde, non tutti sono tenuti a conoscere il greco o l'etimologia di "calligrafia" (noi che invece di calligrafia ne mastichiamo non abbiamo scuse).

E poi, per chi ancora storce il naso, è sempre meglio dire "bella calligrafia" che "scendi il cane".
 
Ecco perché puoi dire "bella calligrafia"

studiare calligrafia

L'Italico con Christopher Haanes


Uno stage internazionale di calligrafia in corsivo Italico avanzato, a Torino, con Christopher Haanes. Un'occasione per rinforzare le basi. Ne avevo bisogno.
Back to the primitive

corsi di calligrafia

A Tolentino ci siamo divertiti un bel po'


Un bel filmato girato e montato da Emiliano Frenquelli ci racconta, se non c'eravate, cosa è successo nel primo workshop dell'anno da Ognidomenica.
corso calligrafia
Voglia di pennino?

paleografia

Calligrafia e storia della scrittura


Una scrittura storica per parlare di calligrafia con la grafia medievale di Fazio di Andrea da Monte Santa Maria in Lapide. Uno sconosciuto, non chiedete a google.
paleografia
Chiedete a me

Laboratori pratici di Scrittura corsiva

Da qui a primavera ci sarà una serie di laboratori pratici di calligrafia e altri progetti che girano attorno al mondo della scrittura, dei suoi strumenti e dei materiali. La prossima data sarà in Umbria, tra Terni e Todi. Poi ci si muoverà tra Ancona e Fabriano, per avvicinarsi al corsivo e scoprire come si fa la carta a mano. Quindi si salirà a Modena e si scenderà a Latina. Poi inizierà la stagione delle rievocazioni storiche e dei laboratori pratici di introduzione alla calligrafia se ne riparlerà in autunno.

carta fatta a mano
corso calligrafia corsivo
Carta fatta a mano: un progetto di valorizzazione di un prodotto artigianale
Mancano solo pochi dettagli, per portare a termine un progetto nato mesi fa in quel di Fabriano: una rete di produttori di carta fatta a mano, artigianale, foglio per foglio, in cotone, canapa e altre fibre vegetali.
Un'idea che come primo evento in calendario ha un workshop per realizzare carta a mano; abbiamo già tutto: la sede, gli strumenti, i cartai e i materiali. Manca giusto la data. Stay tuned!
 
Un laboratorio pratico di scrittura in corsivo tra Terni e Todi, in Umbria
Scrivere in corsivo è facile e alla portata di tutti, con un corso di calligrafia che insegna come farlo. Proprio questo, scrivere bene in corsivo, si propone come obiettivo il workshop di calligrafia che si terrà ad Avigliano Umbro (TR), presso il Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba, sabato 9 e domenica 10 marzo 2019 dalle 10 alle 18.

POCHI POSTI DISPONIBILI
ISCRIVITI ORA

Scrivere bene è questione di passione ed esercizio.
La Calligrafia è l'arte della bella scrittura, elegante e decorativa.
Copyleft (CC) 2019 Bella Scrittura - Calligrafia e Scritture Storiche, All rights reversed.


Sei finito per sbaglio nelle mie liste?
Puoi aggiornare il tuo account o cancellarti in qualsiasi momento






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Bella Scrittura - Calligrafia e Scritture Storiche · *** · Fabriano, AN 60044 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp