Copy
View this email in your browser
HISTORIA-Newsletter Ottobre 2020
 
Gentili destinatari della nostra newsletter

La pandemia di Covid-19 continua a tenerci in pugno: insegniamo con le maschere, facciamo scuola da casa e siamo sfidati da una vera e propria ondata di digitalizzazione forzata.

Proprio ora ci stiamo rendendo conto sempre di più che l'umanità è stata tormentata da epidemie e pandemie ripetutamente, e che è stata fortemente influenzata da ciò. Allora perché non includere una lezione su questo argomento di grande attualità all’interno dei corsi di storia? Abbiamo messo insieme un piccolo elenco commentato di bibliografia per introdurti all'argomento.

Nel 2021 verrà celebrato il 50 ° anniversario del suffragio femminile. Sicuramente un'occasione adatta per dedicarsi alla storia dell'emancipazione femminile. Mostre, tour della città e tour teatrali su questo argomento rappresenteranno luoghi attraenti per imparare fuori dall'aula già a partire da questo autunno (vedi sotto per ulteriori informazioni).

L'argomento è particolarmente adatto anche ad un progetto di storia orale. I risultati di tali progetti, sia individuali che di gruppo, sono i benvenuti nel concorso di storia “Historia”. 

Il concorso 2019-2021 con tema "Ricerca di tracce storiche vicino a te" sta volgendo a termine. I lavori potranno essere presentati ancora fino al 28 marzo 2021. Sul nostro sito web www.ch-historia.ch troverete il volantino del concorso in formato digitale e tutte le principali informazioni relative al concorso. Vi preghiamo di incoraggiare i vostri studenti che hanno realizzato dei buoni lavori, a prendere parte al nostro concorso. Le domande possono ora essere presentate tramite il modulo online.

E infine una comunicazione di natura personale: dopo 17 anni, Christiane Derrer cede la carica di presidente a Kerstin Peter. Dalla fondazione di HISTORIA, Christiane si è spesa con grande impegno non solo per il concorso di storia svizzera, ma anche per una migliore messa in rete di HISTORIA, delle scuole e degli archivi. Grazie di cuore! 

In attesa di ricevere tanti fantastici lavori per il nostro concorso, a nome del team HISTORIA, saluti da

Peter Hilfiker






Donne nel palazzo federale! 50 anni di suffragio femminile
Mostra al Museo storico di Berna dal 19 novembre 2020 al 4 luglio 2021
 
Interviste video con le donne della politica, fotografie e materiale d'archivio illustrano come l'ingresso delle donne nel mondo della politica 50 anni fa abbia sfidato e cambiato il settore e con quali realtà si devono confrontare le donne della politica di oggi. Più informazioni







Se una donna vuole ... Sulla via verso l’uguaglianza
 
Questo tour teatrale sulla storia dell'emancipazione femminile può essere prenotato presso il museo storico di Lucerna - apprendimento sensoriale grazie ai mezzi del teatro polifunzionale. 
Più informazioni











Studiose di storia offrono tour delle città al femminile su vari argomenti in varie città svizzere, ad es. a Basilea, Zurigo, Winterthur, Lucerna, Zugo, Baden, Aarau, Berna e Friburgo. Più informazioni



La democrazia nell'UE e nei suoi Stati membri
Come è progettata? Esistono fattori di rischio?
L'Università di Zurigo organizza un corso di approfondimento su questo argomento di grande attualità, che si terrà il 3 e 4 novembre 2020. Ci sono ancora posti disponibili. 
Più informazioni







This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
nonprofit · - · Zurich 8057 · Switzerland

Email Marketing Powered by Mailchimp