Copy
Si consiglia una visione da dispositivo desktop

Ai Soci, ai Soci Onorari, agli Aspiranti e agli Amici del Rotaract Club Firenze PHF,

Al Presidente del Rotary Club Firenze,

Al Delegato Rotary per il Rotaract del Rotary Club Firenze,
 

e per conoscenza:

 

Al Rappresentante Rotaract Distrettuale del Distretto 2071,

Al Segretario Distrettuale Rotaract del Distretto 2071,

Al Delegato di Zona della Zona “il Magnifico”,

Al Governatore Rotary del Distretto 2071,

Al Presidente della Sottocommissione Rotary per il Rotaract del Distretto 2071,

Al Presidente della Commissione Azione Interna del Distretto 2071,

Al Presidente della Commissione Comunicazione e Stampa del Distretto 2071,

Ai Presidenti e ai Segretari Rotaract del Distretto 2071,

Ai Presidenti e ai Segretari Interact della Zona “il Magnifico”

 

 

Carissimi,


con la presente ho il piacere di trasmetterVi il Bollettino per il mese di Giugno del Rotaract Club Firenze PHF.


Cordiali saluti,


 

Stefano Iaria
Segretario Rotaract Club Firenze PHF
A.R. 2020/21 - Distretto Rotaract 2071°

 

Chi vuol muovere il mondo, prima muova se stesso.

(Socrate)

Lettera del Presidente

Cari soci, frequentanti ed amici,
è con grande emozione, e un po’ di tristezza, che mi accingo a scrivere l’ultima lettera da Presidente dell’Anno Rotaractiano. Nonostante sin da Novembre siamo stati costretti a convertire le nostre attività in via telematica, siamo riusciti a fare tanto come Club, organizzando eventi di vario genere, impegnandoci in progetti di service, costruendo nuove amicizie, pur stando dietro lo schermo. L’impegno da parte di tutta la squadra è stato costante e sono orgogliosa di quanto siamo riusciti a fare. L’augurio è che quanto è stato “mantenuto” per via telematica, possa essere rinnovato e reso ancor più saldo di persona perchè, nonostante tutto, le emozioni legate a questa meravigliosa associazione sono rese ancor più forti e palpabili grazie ai rapporti umani.
Il mese di Maggio è iniziato con una bellissima passeggiata lungo la Vecchia Via fiesolana in compagnia della Dott.ssa Silke Kurth, guida della città di Firenze, a conclusione del progetto di service che abbiamo portato avanti a favore del settore della Cultura fiorentina. Insieme abbiamo potuto ammirare dei panorami meravigliosi, sulle colline che hanno ospitato celebri pensatori, musicisti e addirittura regine. Duranta questa bellissima mattinata abbiamo inoltre spillato ufficialmente la nostra socia Giulia Hyeraci. 
Anche quest’anno non poteva mancare la nostra partecipazione ad uno storico service di Club: nel weekend dell’8/9 Maggio abbiamo infatti fornito assistenza al giardino dell’Iris durante l’orario di apertura, il che ci ha permesso di concederci un po’ di svago in compagnia e all’aria aperta.
Purtroppo quest’anno non ci è stato possibile partecipare alla serata d’apertura inaugurale della stagione del Maggio Musicale, ma abbiamo fortemente voluto dedicare un evento al Teatro dell’Opera e alla Lirica e, in compagnia del Maestro Luca Logi abbiamo avuto l’opportunità di entrare "dietro le quinte" del teatro, per scoprire cosa ci sia dietro la realizzazione di un'opera lirica, dalla fase della sceneggiatura, fino alla messa in scena dell'opera.
Sabato 15 maggio molti dei nostri soci si sono avvicendati presso il negozio Ottica Fontani per sostenere la raccolta fondi della campagna di primavera in favore di Fondazione Telethon. Il nostro Club ha inoltre partecipato al banchino allestito presso Piazza Beccaria al quale si sono alternati soci e frequentanti della Zona, “Il Magnifico”.
Dopo questi mesi di lontananza abbiamo finalmente avuto il piacere di riunirsi per un aperitivo nella panoramica location della Loggia del Piazzale Michelangelo. Speriamo sia il primo di tanti altri eventi che torneranno stabilmente in presenza!
A Maggio abbiamo avuto il SIDE, uno degli eventi più importanti dell’anno rotaractiano durante il quale ha avuto luogo la formazione dei membri del Consiglio Direttivo incoming. A seguire nel pomeriggio si è tenuta la V Assemblea Distrettuale durante la quale è stato eletto Andrea Biagini Rappresentante Distrettuale Incoming A.R. 2022-2023. Congratulazioni ad Andrea per l’elezione e in bocca al lupo per questa nuova avventura!
Il 23 Maggio si è tenuto l’evento di chiusura della Zona il Magnifico, a favore del progetto “La Fonte” presso l’agriturismo “La Valle”: è stata l’occasione per gustare insieme un pranzo preparato dagli ospiti della Cooperativa.
Il 24 Maggio il nostro club ha partecipato al primo evento in presenza organizzato dal nostro Rotary Club, durante il quale è stato consegnato a Zia Caterina il ricavato del progetto Filo d’Olio, promosso dall’Interact Club Firenze e sostenuto dal Rotary Club e dal Rotaract Club Firenze.
Tra pochi giorni concluderemo il mese partecipando all’evento di degustazione di vino presso l’azienda “Colline di San Biagio” a Bacchereto. Questo rappresenta il secondo evento organizzato sul mondo del vino, una degustazione “pratica” dopo una lezione “teorica” a cui abbiamo partecipato il mese scorso, in compagnia del sommelier Paolo Vannucchi.
L’esperienza che mi accingo a concludere rappresenta per me qualcosa che avrò modo di portarmi sempre nel cuore. Nel fare Rotaract ci si trova ad affrontare numerose difficoltà organizzative e non solo, ma forse uno dei valori più importanti che esprime questa associazione è che con l’unità di intenti si riesce a superare qualsiasi difficoltà. Non è stato un anno semplice, però mi ha restituito tanto in termini di amicizie, valori ed esperienze che mi hanno fatto ulteriormente crescere come persona e come rotaractiana. Come spesso si sente dire da chi ci ha preceduti, si rimane sempre rotaractiani e forse in qualche misura l’essere presidente ti lascia un segno indelebile. Ancora grazie a tutti coloro che mi hanno accompagnata in questo viaggio, un grande in bocca al lupo a Bianca per il suo anno e buon Rotaract a tutti!


Ad maiora,

 
Giorgia Barbarisi
Presidente Rotaract Club Firenze PHF
A.R. 2020/21 - Distretto Rotaract 2071°

Gli eventi di Giugno

 

Nazionale Milano
  • Quando: Sabato 5 Giugno
  • Dove: Per via telematica 

 
L'evento Nazionale rappresenta un'opportunità per conoscere altri modi di "fare Rotaract" non solo a livello regionale, ma anche nazionale, seguiranno aggiornamenti su svolgimento e modalità.
Info e Prenotazioni


Consiglio Direttivo Congiunto
 
  • Quando: 8 giugno

Seguirà Convocazione
 


Tiro con l'arco
 
 
Ci troveremo nel circolo di Tiro con l'Arco degli Arcieri di Poggio al Vento per un'introduzione all'antica arte del tiro con l'arco.
Un esperto istruttore ci spiegherà come scoccare le nostre frecce e avremo l'opportunità di mettere in pratica questi insegnamenti.
A seguire, rimarremo per una cena tutti insieme.
Info e Prenotazioni


Evento di Club: Visita alle Arnie didattiche
 
  • Quando: Sabato 19 Giugno mattina
  • Dove: Grassina (FI)


Come funziona un'alveare? Dove viene prodotto e stoccato il miele che consumiamo? Queste e molte altre curiosità troveranno una risposta insieme all'apicoltore Michele Valleri che ci mostrerà il funzionamento di un'arnia. Per chi lo vorrà, sarà inoltre possibile vederne una da vicino (opportunamente protetti) per scoprire il regno delle api. 
Con questo evento concluderemo  il nostro Interclub con il RAC Firenze Brunelleschi, iniziato ad Ottobre con il Caminetto di degustazione del miele!
Info e Prenotazioni
 
54° Passaggio delle Consegne del
Rotaract Club Firenze PHF e 41° Passaggio delle Consegne dell'Interact Firenze

 

Nella splendida cornice di Villa Tolomei avrà luogo uno degli eventi più importanti della vita rotaractiana, il Passaggio delle Consegne!
In tale occasione il Presidente del Rotaract Club Firenze PHF Giorgia Barbarisi passerà il testimone al Presidente Incoming Bianca Saveria Fioretto! In contemporanea si svolgerà altresì il 41° Passaggio delle Consegne del nostro Interact, tra Cesar Micheli ed Anna Maria De Santo.
Info e Prenotazioni
 

Service "Mi Fido": Consegna della Casetta al Parco degli Animali di Firenze 
 

Ci troveremo presso il Parco degli Animali di Firenze per quella che rappresenta il coronamento dell'attività svolta a favore del Service "Mi Fido", a sostegno del Parco degli Animali di Firenze: il Rotaract Club Firenze donerà infatti alla struttura del Comune, una casetta in legno da utilizzare nello svolgimento delle loro preziosa attività di tutela degli animali!
Info e Prenotazioni
Gli eventi della Zona Magnifico 

 
Passaggi delle Consegne:

- RAC Firenze EST  - 
16 giugno,
Torrei dei Lari

- RAC Firenze SUD - 17 giugno, Fattoria di Maiano


- RAC Firenze OVEST - 18 giugno, Villa Olmi

- RAC Firenze SESTO MICHELANGELO - 1 luglio, Agriturismo Inalbi

- RAC FIESOLE - 2 luglio, Villa Viviani

- RAC Firenze BRUNELLESCHI - 5 luglio, Castello del Trebbio - La Sosta del Gusto

- RAC Firenze CENTENARIO - 7 luglio, Villa Grassina

- RAC Firenze BISENZIO - 8 luglio, Villa Castiglione

- RAC Firenze NORD - 15 luglio, Villa Viviani
Info e Prenotazioni
Gli eventi della Distretto 2071 

da 01/06 - 26/06 

Rotaract Games
 
  
Info e Prenotazioni
Gli eventi Rotary di Giugno

Mercoledì 2 giugno - 13:00
Riunione Meridiana gemellaggio con il RC Bologna - Villa Viviani, Via Gabriele D’Annunzio, 230

Riunione Meridiana in interclub con il RC Bologna per celebrare il nostro gemellaggio. Consegna del riconoscimento Paul Harris Fellow da parte del RC Bologna ad un’eccellenza fiorentina, identificata dal nostro Club.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di lunedì 31 maggio


Lunedì 7 giugno - 13:00
Riunione Meridiana in collegamento con il Polo Sud - Villa Viviani, via Gabriele D'Annunzio, 230

Riunione Meridiana in collegamento (dalle 14,30) con la Stazione ltalo-Francese Concorde al Polo Sud. I ricercatori che stanno passando l’inverno antartico isolati per 8 mesi ci racconteranno alcune ricerche in corso e i problemi che debbono affrontare per un così lungo isolamento in condizioni estreme

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 4 giugno


Lunedì 14 giugno - 20:00
Riunione Conviviale Premio di Laurea in memoria di Franco Scaramuzzi. - Villa Viviani, via Gabriele D'Annunzio, 230

Riunione Conviviale per l’assegnazione del Premio di Laurea in memoria di Franco Scaramuzzi. Il premio sarà consegnato al vincitore dal Prof. Stefano Mancuso. Presentazione del nuovo sito del Club.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 11 giugno


Lunedì 21 giugno - 20:00
Riunione Conviviale con il Prof. Paolo Costa - Villa Viviani, via Gabriele D'Annunzio, 230

Riunione Conviviale con il Prof. Paolo Costa, economista esperto di trasporti, già rettore dell’Università di Venezia, sindaco della stessa città, ministro dei lavori pubblici e parlamentare europeo, che ci parlerà sul tema: “Ricostruire meglio: il Recovery Plan e le infrastrutture per l'Italia post Covid-19”.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 18 giugno

 

Lunedì 28 giugno - 20:00
Riunione Conviviale con Agnese Pini direttrice de La Nazione - Villa Viviani, via Gabriele D'Annunzio, 230

Riunione Conviviale con consorti ed ospiti. "La Pandemia prima, durante e dopo?" Ne parlano Agnese Pini direttrice della Nazione e il nostro socio Gabriele Canè editorialista del Quotidiano Nazionale e autore del libro "Dove eravamo rimasti "editrice Minerva.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 25 giugno

 

Lunedì 5 luglio - 20:00
Riunione Conviviale con consorti ed ospiti. Passaggio delle consegne. - Villa Viviani, via Gabriele D'Annunzio, 230

Riunione Conviviale con consorti ed ospiti. Cerimonia del passaggio delle consegne.

Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 2 luglio

Info e Prenotazioni
Buon Compleanno a...


Claudia Crocetti 4 giugno 

 

Lettera del Segretario

Anche il mese di Maggio si è concluso e ci avviamo ormai al giro di boa che vedrà l'inizio di una nuova annata.
E' stato un mese ricco di eventi e soddisfazioni, che ha visto la ripartenza delle iniziative in presenza, con grande adesione da parte di tutti i Soci che hanno partecipato con entusiasmo. 
Nello scrivere quest'ultima lettera, sono d'obbligo i più sentiti ringraziamenti a tutti i  Colleghi del Consiglio senza i quali non sarebbe stato possibile coordinare tutte le attività organizzative del Club (e senza il cui aiuto lo scrivente Segretario non sarebbe probabilmente arrivato a febbraio).
Un ulteriore ringraziamento va inoltre a tutti i Soci che nel corso dell'anno non hanno mai fatto mancare la loro presenza e supporto alle iniziative del Club.
Tanto (doverosamente) premesso, di seguito un sintetico estratto delle iniziative che ci hanno visti protagonisti nel mese di Maggio.
Il 29 Aprile i relatori della serata sono stati il Dott. Claudio Bini del Rotary Club Firenze e l'Arch. Egidio Ferrara, Socio del Rotaract Club Firenze PHF ci hanno illustrato come si è evoluta nel corso del tempo l'illuminazione di Firenze, a partire dai lumi ad olio, all'elettricità fino alle recenti applicazioni illuminotecniche per illuminare i luoghi d'arte.
Il  2 Maggio ci siamo riuniti per una passeggiata fin su Fiesole, durante il percorso abbiamo visto ville e residenze che hanno ospitato personaggi celebri, scorci su vicoli stretti e solitari che hanno ispirato artisti e poeti, per arrivare infine alla grandiosa vista su Firenze che affascinò persino la Regina Vittoria. In tale occasione è stata altresì "spillata" ufficialmente la nostra nuova Socia Giulia Hyeraci!
Il 4 Maggio il consiglio direttivo si è riunito per concordare gli eventi del mese di Giugno
 
L'8 e 9 Maggio abbiamo potuto portare avanti la Nostra tradizione di Club: il Service al Giardino dell’Iris, situato al Piazzale Michelangelo.
Due giornate dedicate all’assistenza del giardino durante l’orario di apertura. 
Il 12 Maggio si è svolto l'incontro con il Maestro Luca Logi del Maggio Musicale Fiorentino, che  ci ha raccontato come viene messa in scena un'opera lirica, attraverso le varie fasi realizzative sino allo spettacolo dal vivo.
Il 16 Maggio si sono concluse le due settimane a sostegno della Campagna di Primavera Telethon, grazie alla disponibilità del negozio Ottica Fontani FOTO nel disporre un punto di ritiro dei doni solidali a favore della Fondazione.
Il 20 Maggio ci siamo potuti rivedere di persona per un aperitivo insieme presso La Loggia al Piazzale Michelangelo, ovviamente rispettando scrupolosamente tutte le misure di sicurezza attualmente in vigore! 
Il 22 Maggio abbiamo partecipato in via telematica al S.I.D.E 2021 durante il quale ci sono state le formazioni per i soci del Consiglio Direttivo incoming. A seguire nel pomeriggio si è tenuta la V Assemblea Distrettuale durante la quale è stato eletto Andrea Biagini Rappresentante Distrettuale Incoming A.R. 2022-2023.
Congratulazioni e in bocca al lupo da tutto il Club!
Il 23 Maggio abbiamo partecipato all’evento conclusivo organizzato dalla Zona Il Magnifico a favore de “La Fonte”.
 
Stefano Iaria
Segretario Rotaract Club Firenze PHF
A.R. 2020/21 - Distretto Rotaract 2071°

Contatti

Email
Facebook
Website
Instagram
Copyright © 2021 Rotaract Club Firenze PHF,  All rights reserved.

Nota di riservatezza:
le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura privata e come tali possono essere riservate e sono, comunque, destinate esclusivamente ai destinatari indicati in epigrafe. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita, sia ai sensi dell’art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo e-mail del mittente.
Considerate l' ambiente prima di stampare questa mail.
 






This email was sent to giorgia.barbarisi@gmail.com
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Rotaract Club Firenze PHF · Via Ghibellina 110 · Florence, Fi 50122 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp