Copy

Newsletter, Dicembre 2016

Novità da Agenda 21 Est Ticino

 

Progetto Studenti Resilienti

Il Forum "Resilienti per Natura" organizzato ad ottobre ci ha fatto capire quanto è importante il contributo dei giovani per pensare un Est Ticino innovativo e sostenibile, legato alle tradizioni ma attento al futuro.
Da qui nasce il progetto Studenti Resilienti, una proposta di collaborazione indirizzata alle scuole per attivare progetti di alternanza scuola-lavoro sui temi cari ad Agenda 21 Est Ticino.

Le scuole che abbiano già attiva una convenzione con uno dei Comuni aderenti ad Agenda 21 Est Ticino possono inviare la propria manifestazione di interesse: le prime tre saranno inserite nel percorso che partirà già dal prossimo gennaio.

Se l'esperienza darà buoni frutti potrà consolidarsi e diventare una linea d'azione strategica di Agenda 21 Est Ticino.

La manifestazione di interesse (pubblicata in data 21/12/16, progr. 1959) è scaricabile qui.

Le buone notizie sostenibili

 

Il Forum per la Resilienza, Milano 24 febbraio 2017

Esperienze e pratiche di resilienza sono invitate a raccontarsi in occasione del Forum per la Resilienza, in programma a Milano il 24 febbraio 2017. Il Forum è organizzato dall' Osservatorio Pratiche di Resilienza con il sostegno di Fondazione Cariplo.
 

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Dal 19 al 27 novembre si è svolta la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. L’iniziativa coinvolge una vasta gamma di pubblico (enti pubblici, imprese, società civile e cittadini). Le azioni attuate durante la SERR riguardano la “3 R”: riduzione, riuso e riciclo. Le “3R” rappresentano le opzioni che devono essere considerate per elaborare una corretta strategia nella gestione dei rifiuti.
Per maggiori dettagli visitate il sito web dell’iniziativa.
 

Giornata mondiale del suolo

Il 5 Dicembre si è celebrata la Giornata Mondiale del Suolo. Secondo la FAO, "i terreni e i legumi rappresentano una simbiosi unica che protegge l'ambiente, migliora la produttività, contribuisce ad adattarsi ai cambiamenti climatici e fornisce i nutrienti fondamentali al suolo e alle colture successive".

In occasione della Giornata Mondiale del Suolo, la FAO ha approvato le Linee Guida Volontarie per una Gestione Sostenibile del Suolo.

Segui Agenda 21 Est Ticino anche su
Facebook
Twitter
Website
Copyright © 2016 Agenda 21 locale dei Comuni dell’Est Ticino, tutti i diritti riservati.


Email Marketing Powered by Mailchimp