Copy


Newsletter, maggio 2018

Novità da Agenda 21 Est Ticino

 

23° Forum 'Mobilità sostenibile nell'Est Ticino'

Anche l’Est Ticino partecipa al programma nazionale di eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzando un Forum – il 23° della sua storia – dedicato al tema della mobilità sostenibile e dolce.
Il Forum, che si terrà a Magenta il 25 maggio a partire dalle 21, sarà l’occasione per presentare le iniziative che i 17 Comuni aderenti ad Agenda 21 dei Comuni dell’Est Ticino hanno promosso a partire dal 2004, ma anche per riflettere sulle problematiche e sulle opportunità da cogliere per il futuro, a partire da una domanda di fondo: come ridurre l’impatto ambientale dei trasporti nell’Est Ticino, offrendo al tempo stesso un servizio di qualità per i turisti, così come per coloro che qui vivono, studiano e lavorano?
Il sindaco di Magenta Chiara Calati introdurrà l’argomento tracciando alcune delle sfide per il futuro.

Saranno inoltre presentati i risultati del progetto di Alternanza Scuola Lavoro che quest’anno ha coinvolto gli studenti della 4 C del liceo scientifico Bramante di Magenta.
Gli studenti guidati dalla prof.sa Simona Tizzoni presenteranno video e progetti per migliorare la mobilità sostenibile nel territorio, realizzati a partire da studi e approfondimenti che hanno visto la collaborazione degli uffici tecnici del Comune oltre che dei referenti di Agenda 21 Est Ticino.


Per una divertente anteprima ed un invito al Forum guardate il video realizzato dagli studenti a questo link!

La partecipazione al Forum è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti previa iscrizione a laboratorio21@comune.corbetta.mi.it


Guarda tutti gli eventi in programma a livello nazionale e locale, dal 22 maggio al 7 giugno, per raggiungere gli obiettivi di sviluppo globale dell'Agenda 2030!

 

Come respiriamo nell'Est Ticino?



Agenda 21 ha realizzato due video-interviste ad esperti di ARPA Lombardia per saperne di più sulla qualità dell'aria che respiriamo e sul rischio connesso al radon, un gas naturale radioattivo che può essere molto pericoloso per la salute (è la seconda causa di tumore al polmone, dopo il fumo).

Vedi le interviste a Matteo LazzariniDirigente responsabile del Settore Monitoraggi Ambientali di ARPA Lombardia in tema di monitoraggio della qualità dell'aria e a Silvia Arrigoni - Dirigente del Centro Regionale Radioprotezione della Sede di Bergamo, ARPA Lombardia in tema di radon.

 

Segui Agenda 21 Est Ticino anche su
Facebook
Twitter
Website
YouTube
Instagram
Copyright © 2018 Agenda 21 locale dei Comuni dell’Est Ticino, tutti i diritti riservati.


Email Marketing Powered by Mailchimp