Copy

Novità da Agenda 21 Est Ticino


Siete tutti invitati al
XXI Forum - 18 marzo 2017
"Biodiversità dell'Est Ticino: dalla terra alla tavola"


Il XXI Forum Agenda 21 dei Comuni dell’Est Ticino ha come intento quello di discutere e condividere gli obiettivi di sostenibilità del sistema agro-alimentare dell'Agenda 2030
Il Forum, aperto a tutti gli interessati, si terrà nella prestigiosa sede della Villa Negri di Cassinetta di Lugagnano, il 18 marzo 2017, dalle ore 8.30 alle ore 13 circa.
Sarà anche un'occasione didattica e operativa per gli studenti del Liceo Scientifico Bramante per raccogliere informazioni e opinioni da parte degli stakeholders del territorio: policy makers, agricoltori, consumatori, esperti e semplici interessati, e per preparare su queste basi i "racconti del territorio", previsti dal progetto sperimentale di alternanza scuola-lavoro "Studenti Resilienti".

Per partecipare iscriversi a: laboratorio21@comune.corbetta.mi.it

Ecco il programma del Forum:
8:30 apertura
8:45 saluti delle istituzioni
9:00-9:30 “La biodiversità, perché è importante e chi la minaccia" - Andrea Riccardo Pirovano - PROGETTO NATURA ONLUS;
9:30 -10:00 “Cibo e comunità̀: esperienze connesse alla gestione delle filiere corte alimentari” a cura di Angela Colucci, Associazione REsilienceLAB
10:00-10:15 Dibattito
10:15-10:30 Pausa caffè
10:30- 12:30 Laboratori paralleli
1)    Workshop del Progetto Studenti Resilienti, con interviste ad agricoltori, produttori locali, amministratori e consumatori;
2)    Tavolo di lavoro sul tema “agricoltura e alimentazione nell’Est Ticino verso Agenda 2030” aperto a tutti gli interessati, per progettare le politiche di domani
 
12:30-13:30
Visita presso l’Azienda Agricola di Anna Baroni

 

Appuntamenti

 

2 aprile - La giornata del verde pulito a Corbetta

Per celebrare la giornata del verde pulito, istituita dalla Regione, il Comune di Corbetta organizza una mattinata dedicata alla pulizia delle aree verdi, parchi e fontanili corbettesi. Il ritrovo è alle 8,30 presso il Cortile del Palazzo Comunale. Staremo insieme fino alle 12,30.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Ufficio Ecologia del Comune di Corbetta
tel. 02.97204226 @mail: servizio.ecologia@comune.corbetta.mi.it
Vi aspettiamo!
 
 


Dal 10 al 12 marzo torna l'appuntamento con Fai la Cosa Giusta, in Fieramilanocity


Torna l'appuntamento con Fai la cosa giusta, la prima e la più grande fiera nazionale del consumo critico e stili di vita sostenibili. La quattordicesima edizione dell’evento si svolgerà dal 10 al 12 Marzo 2017, nei padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity.
Nata nel 2004 da un progetto della casa editrice Terre di mezzo ha la finalità di far conoscere e diffondere sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Segnaliamo la partecipazione dell'azienda agricola AIA di Cassinetta di Lugagnano, che presenterà insieme ad altre aziende invitate un progetto di riscoperta di farine derivanti da undici grandi antichi, a basso contenuto di glutine e biologici. Queste nuove ma antiche farine sono state selezionate per la panificazione e vendita nell'ambito dei circuiti dei GAS - Gruppi di acquisto solidale.
 

Buone notizie sostenibili


Le pratiche presentate nel Forum Pratiche di Resilienza


Si è tenuto a Milano il 24 febbraio 2017 il Forum Pratiche di Resilienza. Ha partecipato all'iniziativa anche Agenda 21 Est Ticino, presentando il poster con la propria esperienza.
Tutte le pratiche presentate sono da oggi consultabili, per scoprirle visita questo link.
Segui Agenda 21 Est Ticino anche su
Facebook
Twitter
Website
Copyright © 2017 Agenda 21 locale dei Comuni dell’Est Ticino, tutti i diritti riservati.


Email Marketing Powered by Mailchimp