Copy
La newsletter della Fondazione per l'architettura / Torino

Ogni punto di vista

La progettazione di un edificio o di un territorio richiede un percorso di ascolto e dialogo di tutte le parti interessate, che non dovrebbe essere vissuto come un obbligo da espletare per garantire l’accettabilità dell’opera, quanto un percorso che offre un arricchimento di tutti i soggetti coinvolti, architetti e committenti. Noi ne siamo convinti. E le attività che curiamo lo dimostrano: oggi vi presentiamo gli esiti di due iniziative di progettazione partecipata che abbiamo organizzato per reinventare gli spazi scolastici con la Rete nazionale delle Fondazioni degli Architetti e per disegnare un parco pubblico a San Mauro. 
Su questo tema vi consigliamo anche il testo recentemente pubblicato “Re-act” che presenta alcuni casi di riappropriazione collettiva degli spazi urbani e vi segnaliamo l’avviso per la realizzazione di un percorso di ascolto del territorio per una nuova biblioteca nel Milanese.
Infine vi ricordiamo che il 31 marzo scadono le iscrizioni al workshop Una montagna di sguardi, un’occasione per dare un contributo concreto al disegno del territorio e, al tempo stesso, per imparare collaborando con grandi maestri.

Urban Re-Activation

Un volume sulla riattivazione degli spazi urbani: alcuni tra i più interessanti esempi di ri-uso e ri-appropriazione degli spazi, portati avanti da architetti insieme a cittadini, organizzati in gruppi e collettivi, imprenditori e amministratori portatori di modelli innovativi.

leggi di più >

Una biblioteca di quartiere

Al via la call per individuare un operatore che conduca un percorso di progettazione partecipata, ascoltando e coinvolgendo residenti, utenti, associazioni, comitati e figure sociali e culturali attive, per immaginare una nuova biblioteca di quartiere. Scadenza: lunedì 13 marzo. 

leggi di più >
logo_newsletter_footer.png
 
Fondazione per l'architettura / Torino
via Giovanni Giolitti, 1 - 10123 Torino
T 011546975 / 011538292
www.fondazioneperlarchitettura.it
Se non vuoi più ricevere TAO News, clicca qui






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Fondazione per l'architettura · via Giolitti 1 · Torino, To 10123 · Italy