Letture a merenda
Lunedì 25 aprile a Ponte di Brenta si è svolta l’edizione 2022 dell’Antica Fiera di San Marco. Non avevo mai partecipato e non sapevo cosa aspettarmi, per me ogni giorno è una scoperta. Sono arrivata in negozio presto e ho scoperto che proprio in Piazzetta Modin la polizia aveva allestito un percorso di sicurezza stradale per bambiniə con bici e caschi a disposizione per tutti i partecipanti. Da mattina a sera la piazza è stata un brulicare di persone, di genitori, di nonne e nonni, e sopratutto di bambine e bambini, tante tantissime bambine e bambini.
Io la piazza la vorrei vedere sempre così: un luogo dove incontrarsi, giocare, scattare foto, essere felici, trascorrere del tempo al sicuro dal traffico. È una piazza pedonale e per questo l’ho scelta: in strada il cupcake shop sarebbe stato certamente più visibile ma a quale prezzo? Spesso le persone che entrano scelgono di venire perché vogliono prendersi una pausa. Da una brutta giornata, dai problemi, da un pomeriggio storto. Una pausa da trascorrere senza fretta, con un po’ di tempo per fermarsi a chiacchierare e a giocare sia dentro il negozio (ho un nuovo Lego a disposizione dei piccoli ospiti) che fuori. Ci riusciresti in una via trafficata,<<Nome>> ? Io non ci riuscirei.
Quindi a maggio inauguro degli appuntamenti speciali, che spero possano diventare una bella abitudine: le letture a merenda. Iniziamo mercoledì 11 maggio, alle 16.20, con Elisa Vaccaro che leggerà una storia (semplice) in inglese per bambinə della scuola primaria.
La merenda è assicurata con cupcake e succo di frutta, e lo sarà anche per i successivi mercoledì, sempre con Elisa. Spero che possa diventare un appuntamento fisso!
|