Copy
View this email in your browser

"I'm in India actually"

True Story. Questo mese ti racconto la storia di una scatola di cupcakes prenotati dall'India. 
Un giorno di febbraio mi è arrivato un messaggio whatsapp, in inglese, con una richiesta di consegna a Montebelluna. "È il compleanno della mia ragazza, puoi fare una consegna? Io al momento vivo in India". 
Io non faccio consegne tranne in casi molto eccezionali, e questo era un caso eccezionale che mi ha subito fatto venire gli occhi a cuoricino. 
Come si fa a resistere ad un amore diviso tra due continenti? 
In effetti non era la prima volta che qualcuno mi scriveva da molto lontano, e non era neanche la prima volta che qualcuno mi scriveva in inglese. 
La mia comunicazione è sempre in italiano, anche sui miei canali social, perché la mia è una piccola impresa locale, ma a me piace tantissimo venire contattata in inglese, perché mi sento un piccolo ponte tra distanze enormi e perché mi sento parte di qualcosa di grande, più grande delle distanze e delle diversità culturali. 
In quattro anni mi è capitato di ricevere richieste dal Brasile, dal Messico, dal Giappone, da Londra, da Parigi, dalla Germania. Sono sempre persone che vivono lontano ma hanno qualcuno che amano a Montebelluna o dintorni: un'amica in scambio culturale, i genitori, un fratello. Vicino alla stazione c'è un monumento dedicato ai Montebellunesi nel mondo e devo dire che sì, da quel che ho visto, di Montebellunesi nel mondo ce ne sono parecchi. Due estati fa in negozio è entrata una coppia dall'Australia che era in visita a dei parenti: hanno letto cupcakes e si sono sentiti un po' a casa. 

Quindi faccio consegne?

No, uno dei problemi per cui non faccio consegne è che sono solo una e non posso allontanarmi dal negozio. È quello che ho spiegato al ragazzo che mi ha scritto dall'India, ma gli sono andata incontro il più possibile e lui ha trovato chi venisse a ritirare i cupcakes per consegnarli alla festeggiata: un gioco di squadra. 
Così come quando qualche settimana dopo L. mi ha scritto per dei cupcakes da regalare alla sorella. Lei vive in Giappone e già durante il lockdown della scorsa primavera ci eravamo sentite per dei biscotti per un regalo. Però i biscotti si possono spedire, i cupcakes no, e di nuovo io non riuscivo a consegnarli personalmente. Abbiamo risolto coinvolgendo la responsabile di  FoodRacers: anche lei è stata conquistata da una richiesta che veniva da così lontano e si è prodigata per trovare una soluzione. I cupcakes sono stati consegnati e siamo riuscite a risolvere anche i piccoli intoppi (in tutte le storie belle c'è qualche piccolo intoppo che ti fa apprezzare ancora di più il lieto fine). 

E se la sopresa la fa il destinatario?

Succede anche questo. S. vive in Germania e anche lei ogni tanto mi scrive per regalare dei biscotti. Non ti posso ancora svelare tutta la storia, perché un viaggio di lavoro improvviso ci ha messo un po' i bastoni tra le ruote e i biscotti al momento sono al sicuro in attesa di essere scartati. 
È il bello delle sorprese: a volte la fai tu, a volte la fanno a te! Per fortuna i biscotti si conservano bene per settimane e sono sicura che entro la fine della prossima settimana pubblicherò la foto su Intagram: se la vedrai anche tu, <<Nome>>, potrai dire: Missione compiuta!

Seguimi su Instagram

I biscotti di marzo

Lo scorso mese, nella newsletter, ti avevo anticipato che per quest'anno voglio proporre con cadenza regolare delle scatole di biscotti con un tema a mia scelta. 
Il tema per le scatole di marzo, che sono già pronte e possono essere ritirate o spedite martedì, è fatato. 
In questi giorni sta tornando la primavera, e io mi immagino tante fatine che volando di qua e là per svegliare chi era in letargo e per far spuntare i primi fiori che già iniziano a vedersi nei prati e a bordo dei marciapiedi. 
Le scatole di marzo contengono

  • sei biscotti di pasta frolla alla vaniglia decorati con ghiaccia reale, a forma di fata
  • quattro cuori al cacao
  • quattro chocolate chip cookies
Sono già pronte e disponibili solo 5 scatole e lo sto dicendo a te in anteprima quindi scrivimi subito, anche questo mese il costo è di 37€ compresa la spedizione. 
Ne prendo una!
Ci sentiamo a fine marzo, ho già un'idea per le scatole del prossimo mese! 

Se sono riuscita ad aprire il cupcake shop è stato grazie ad un grosso investimento personale. Una parte, la spesa per l'acquisto del forno, è stata finanziata con un crowdfunding. Probabilmente a gennaio 2017 non mi conoscevi e forse non ne hai sentito parlare, trovi la storia nel mio blog e ti invito a leggerla perché è stata una delle cose più emozionanti che mi siano capitate.

La cifra che ho raccolto è stata fondamentale ma non mi ha permesso di acquistare l'insegna. L'insegna, un carrello per le teglie, un secondo scaffale, sono tutte piccole spese che continuo a rimandare perché finora sono stata molto attenta a restare a galla (e sono fiera di esserci riuscita). Butter Days non è una caffetteria, ma un giorno lo sarà. So che non è solo un mio sogno ma che è un desiderio di molte mie clienti.

Cosa puoi fare per sostenermi e far crescere Butter Day? Molto più di quello che pensi.

  •  Segui Butter Days sui canali social, lascia un commento, condivi un post o una foto che ti è piaciuta, parlane ai tuoi amici. Condividi la dolcezza, a partire da questa newsletter
  • Festeggia, festeggia sempre. Ci sono sempre molte occasioni per festeggiare: una data speciale, la consegna della pagella, un traguardo. Concediti un cupcake, te lo meriti. Spedisci una scatola di cookies a qualcuno che ami o prendine una tutta per te. Regala una scatola di biscotti decorati 
  • Dillo con un cupcake: qualsiasi cosa tu voglia dire, Bentornato, Benvenuto, Rimettiti presto, Congratulazioni, Sposami, Aspettiamo un bambino, Scusami, qualsiasi, qualsiasi cosa. Posso aiutarti a dirla in modo dolce.
  • Fotografa i cupcakes che mangi. I cupcakes sono sempre fotogenici, i cui follower le adoreranno. Se tagghi @butterdayscupcake le vedrò anch'io e condividerò le più belle
  • Prenota. Le prenotazioni mi permettono di lavorare al meglio, di organizzare le spese e garantirti un prodotto migliore
Grazie di esserci!
Lisa
Facebook
Instagram



Troppi cupcakes? Sei a dieta? Aggiorna i tuoi datidisiscriviti dalla newsletter 

Email Marketing Powered by Mailchimp