Copy
Gennaio 2021
La Newsletter di Women In International Security - Italy
Visita il nostro sito

LE NOSTRE ATTIVITA'


 

Seconda Edizione del Programma di Mentoring

 
Da oggi è aperta la call for applications per la Seconda Edizione del Programma di Mentoring di WIIS Italy!
Il programma è pensato per favorire lo sviluppo professionale delle donne che lavorano nell'ambito degli affari internazionali, della sicurezza e della difesa. Offre a professioniste del settore la possibilità di rafforzare le proprie competenze e soft skills, condividere sfide e opportunità, e progredire nella propria carriera con il supporto di professioniste esperte.


Il lancio ufficiale si terrà l'8 febbraio durante un evento di presentazione trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di WIIS Italy... SAVE THE DATE!
 
Presenta la tua candidatura entro e non oltre il 21 febbraio!

 

Training di Sviluppo Professionale

 

Il 25 gennaio si è tenuto il primo Training di Sviluppo Professionale di WIIS Italy. L'esperta di WPS Jennifer Wittwer ha dialogato con le partecipanti sull'idea di leadership multidimensionale che sta emergendo a seguito della pandemia da Covid-19, riflettendo sul fatto che sono figure femminili come Jacinda Ardern ad essersi mostrate all'altezza della sfida, governando con affidabilità, resilienza ed empatia. Due ore ricche di spunti e riflessioni stimolanti!
 
UP NEXT:
Nel mese di febbraio associat
ə WIIS Italy avranno l'opportunità di partecipare al training #IamRemarkable, iniziativa di Google pensata per rafforzare le donne e celebrarne i successi sul posto di lavoro e non solo.
Il workshop, organizzato in collaborazione con Brussels Binder, sarà offerto due volte e in fasce orarie diverse, per permettere a più associat
ə possibile di partecipare:

I training sono a numero limitato (massimo 15 partecipanti) e sono riservati ad associat
ə WIIS Italy. Iscrivetevi qui:
10 febbraio 12.30 >>
16 febbraio alle 18.00 >>

 

Club del Libro

 
WIIS Italy ha inaugurato il Club del Libro, un appuntamento bimestrale per discutere e condividere letture in ambito di sicurezza internazionale, politica estera e tematiche di genere. La presentazione del libro selezionato diventa così un'occasione per approfondire e confrontarsi su alcuni temi rilevanti e attuali.
Il Club del Libro di gennaio ha presentato in diretta Facebook la seconda edizione de "I Ragazzi di Piazza Tahrir" di Azzurra Meringolo, ed ha ospitato un necessario dibattito sulla rivoluzione esplosa in Egitto e non solo, a 10 anni di distanza. Alessia Melcangi e Arturo Varvelli, esperti di Medio Oriente, hanno ripercorso insieme all'autrice quelle intense giornate di fervore rivoluzionario, proponendo acute riflessioni su ciò che è seguito. Rivedi la diretta qui & stay tuned per il prossimo appuntamento!

 

Per celebrare il giorno di Santa Brigida...

 
WIIS Italy organizza un panel virtuale in collaborazione con l'Ambasciata d'Irlanda: "Women, Peace and Security: from Policy to Practice", per riflettere sul ruolo delle donne nei processi democratici di decision-making.
Per registrarsi all'evento >>

LA SICUREZZA È DONNA

Il blog di WIIS Italy


Consigli dalla redazione

 
“La stessa lotta, la stessa ragione", di Riccardo Noury, Portavoce di Amnesty International Italia. 

I difensori dei diritti umani e gli spazi in cui essi operano sono sotto attacco, minacciati da governi, gruppi armati e multinazionali. [...] Detenzione ingiustificata, tortura, sparizioni, assassinii sono tra le strategie utilizzate per zittire le voci scomode. Tra queste voci, però, alcune sono più scomode di altre. Le donne in difesa dei diritti umani, infatti, sono un doppio bersaglio: punite in quanto attiviste, ma anche in quanto donne... continua a leggere >>
Ti piace scrivere e sei appassionata di questioni di Genere e Sicurezza? Hai un’idea o una storia da raccontare? Invia il tuo articolo di massimo 1000 parole a info@wiisitaly.org specificando nell’oggetto “Articolo Blog”. I testi migliori verranno pubblicati sul nostro Blog “La Sicurezza è donna” che trovi nel sito di WIIS Italy!
Contribuisci al Blog

NEWS DAL NETWORK


MWMN incontra l'Ambasciata italiana ad Ankara

Il Segretariato del MWMN e l'Antenna turca hanno incontrato in un meeting virtuale l'Ambasciatore italiano ad Ankara. Insieme, hanno riflettuto sui futuri progetti dell'Antenna, confermando il supporto attivo e la cooperazione tra l'Ambasciata e le mediatrici turche.


#TeaTime

Nel 2021 le mediatrici del Network si ritroveranno virtualmente con cadenza mensile durante i #TeaTime, momenti informali di scambio e confronto, più necessari che mai in questi tempi di distanza e isolamento. A gennaio si è inaugurato questo nuovo appuntamento!


CONOSCI IL TEAM


Conosci il team di WIIS Italy


Giulio Mastrorilli è il primo stagista in comunicazione di WIIS Italy!
Studente dell'Università Cattolica di Milano, supporta il management dei social media e la produzione di contenuti per la strategia di comunicazione di WIIS Italy.

Scopri di più sui nostri membri >>

LETTURE E INIZIATIVE CONSIGLIATE

Women, Peace and Security: Rethinking Policy, Advocacy and Implementation
 
Laura Shepherd, Caitlin Hamilton e Paul Kirby della London School of Economics hanno creato un archivio digitale che raccoglie documenti chiave nell'Agenda Donne, Pace e Sicurezza, come risoluzioni, report, transcript e piano d'azione nazionali: un database che ripercorre la storia e i contenuti della Risoluzione 1325 dalla sua adozione ad oggi.
Per accedere all'archivio >>
The Case for Gender Balance in Arms Control, Non-Proliferation and Disarmament Negotiations

Il paper di Federica Dall'Arche dell'Istituto Affari Internzionali (IAI) dimostra come l'inclusione delle donne abbia un effetto positivo sul risultato dei negoziati sul disarmo. Così, propone alcune modalità in cui l'Unione Europea potrebbe supportare un incremento nel numero di donne nel campo della non proliferazione.
Per leggere il paper >>
#BBBeyond Toolkits

Brussels Binder Beyond ha ideato sei toolkit, raccolte di suggerimenti pratici per promuovere la partecipazione delle donne e la diversità nei dibattiti. Ogni toolkit è relativo ad una specifica area:
- diversità
- visibilità
- networking
- media
- parità di genere
- male ally
I toolkits sono ora disponibili qui >>

OPPORTUNITA'

Da non perdere

  1. Internship in Public Information presso UNMAS al Department of Peace Operations a Ginevra.
  2. Analista per WPHF presso UN Women a Ginevra. Deadline: 10 febbraio 2021.
  3. Consulente per empowerment economico femminile in Armenia con UN Women (remoto). Deadline: 3 febbraio 2021.
DIVENTA MEMBRO DI WIIS ITALY
Seguici su Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin e sul nostro sito.
Facebook
Twitter
Instagram
LinkedIn
Website

About Us

Women in International Security: un network globale dedicato a promuovere la leadership e lo sviluppo professionale delle donne nel campo della pace e della sicurezza internazionali.

view this email in your browser
Copyright © 2020 WIIS Italy, All rights reserved.

Our mailing address is:
info@wiisitaly.org

Want to change how you receive these emails?
You can update your preferences or unsubscribe from this list.