Copy
YouTrend è un progetto Quorum
Scopri Quorum SAS 
18 marzo 2017 
numero due

In politica, per capirci qualcosa, servono i numeri giusti!

Ecco perché noi di YouTrend, magazine online sui trend sociali e politici, abbiamo pensato di farti da guida.
Statistiche, approfondimenti, trend e commenti dall’Italia e dal mondo ogni due settimane, direttamente nella tua mail.

  CRONACA DI UN SORPASSO ANNUNCIATO  

La notizia è abbastanza clamorosa: non era mai accaduto che il M5S superasse nettamente - e stabilmente - il PD nei sondaggi.
Ma questo è proprio quello che è appena successo.
Quindi, se vi domandate: ma davvero il M5S è primo nelle intenzioni di voto?

La risposta è: .
Nella nostra tabella di riepilogo dei sondaggi pubblicati dall'inizio dell'anno, si nota molto bene il crollo del PD nei giorni successivi alla scissione di Bersani, D'Alema & co. (che hanno fondato il Movimento dei Democratici e Progressisti).

  NON È COME SEMBRA  

Oltre ai dati della Supermedia, il nostro Lorenzo Pregliasco ad Omnibus ha citato anche altri dati abbastanza clamorosi. Per esempio, sapevate che in Italia ci sono molti meno disoccupati di quanto si pensi? E non è l'unico dato in cui c'è questa differenza tra percezione e realtà:  ci sono anche molti meno stranieri, se è per questo. Una tendenza confermata anche nel 2016, come emerge dall'indagine "Perils of Perceptions" curata da Ipsos.
  INTANTO, IN EUROPA...   

La presenza degli stranieri e l’influenza dell’islam nelle nostre società sono stati tra i temi principali della campagna elettorale in Olanda che si è conclusa con le elezioni generali di mercoledì.
Qui la nostra guida della vigilia, con cui avevamo anticipato il risultato finale: vittoria del premier liberale uscente Mark Rutte, mentre l'estrema destra di Geert Wilders (spauracchio di queste elezioni, soprattutto negli altri paesi europei) non può andare da nessuna parte, nonostante abbia aumentato i suoi voti come previsto.

 
  "COME UNA SCATOLETTA DI TONNO "   

E chi è lo spauracchio del “sistema” in Italia?
Ovviamente il M5S, che infatti è diventato primo partito approfittando della crisi e degli scandali in casa PD. Ma anche attraverso una efficace strategia comunicativa per cui quando le cose vanno male a loro bisogna puntare il dito sugli avversari. E quando vanno male agli altri? Anche.
 
  LA RETE DELLA DEMOCRAZIA  

Movimento 5 stelle vuol dire democrazia diretta, online, disintermediata.
Ma l’avvento di internet e della tecnologia digitale presenta rischi e opportunità per la democrazia, che dovrebbe quindi prendere le misure bilanciando l’utilità dei big data e il diritto alla privacy. Il futuro è incerto, e può portare a scenari completamente diversi…
EHI! NON È FINITA QUI!

Oltre a tutte queste belle cose, abbiamo organizzato la terza edizione di Election Days™ Off, il nostro tradizionale workshop di comunicazione politica online digitale!

Dal 4 al 6 maggio, nella splendida cornice dell'Università del Gusto di Slow Food a Pollenzo - Bra (Cuneo), saranno con noi Craig Elder (Digital Director dei Conservatives inglesi), Alessio Baù (già nello staff social del Comune di Milano, ora Digital content producer per Airbnb), Nicoletta Besio di Google Italia e tanti altri!

 
SCOPRI ELECTION DAYS™ OFF!
Il video di #EDOFF16, per vedere com'è andata l'anno scorso.
  BRAIN FOOD 

-  I risultati ufficiali delle elezioni in Olanda: la mappa interattiva, il confronto con il 2012 e un "giochino": costruisci la tua coalizione preferita (bisogna arrivare a 76 seggi!)

- Le priorità di Donald Trump si possono dedurre leggendo il suo piano per il budget, secondo Five Thirty Eight 

-  Sempre a proposito di USA: ma è vero che la vittoria di Trump sembrava imprevedibile perché i giornalisti erano contro di lui? A quanto pare, sì

-  Una mappa ci mostra quali sono i paesi più tolleranti (e quelli meno). L'Italia non è messa poi così male.

- La classifica dei paesi in cui arrivano (e da cui partono) più migranti. Per trovare l'Italia bisogna scendere un po'...
Twitter
Facebook
Website
LinkedIn
Instagram
Copyright © 2017 Quorum. Tutti i diritti riservati.


Ti abbiamo dato fastidio?
Puoi modificare le tue preferenze o cancellarti da questa lista.
Però pensaci, ci mancherai! 

Email Marketing Powered by Mailchimp