Copy
Leggi questa email nel tuo browser

Siamo nati! 

L'inQubatore Qulturale di Venaria Reale è uno spazio partecipato e aperto ai cittadini attivi, un luogo di cultura, conoscenza e socialità che vuole dare vita a sinergie e collaborazioni capaci di valorizzare il territorio piemontese e produrre benessere per la nostra comunità. Il nostro progetto rientra nell'ambito Corona Verde. Che cos'è Corona Verde? Continua a leggere...

L'ambiziosa realtà dell'inQubatore Qulturale è curata da QQ.WeDo, laboratorio di comunicazione creativa e produzione multimediale. La nostra filosofia guarda maggiormente a imprese e organizzazioni che perseguono valori sociali, culturali, ambientali, artistici e che vogliono dare forma a un'economia solidale che valorizzi il territorio: in altre parole, ci rivolgiamo alle cosiddette organizzazioni con motivazioni valoriali e piccole e medie imprese. Ci occupiamo di dare forma alle tue idee creando soluzioni ad hoc sulla base dei valori e dell'identità della tua attività. Ci occupiamo prevalentemente di videomaking, riprese con drone, social media management, servizi fotografici e organizzazione eventi. Visita il nostro sito!  
Ci mettiamo la faccia! 
ROBERTO (A SINISTRA). Zaino in spalla, taccuino e macchina fotografica in mano, cerca quotidianamente di raccontare le esperienze virtuose delle realtà che ha il piacere di incontrare. Si occupa della redazione piemontese di Italia che Cambia: Viaggio nel Piemonte che cambia. Tutto iniziò con il progetto "Biellese che cambia", un viaggio in bicicletta alla ricerca di realtà virtuose e sostenibili del territorio organizzato con il gruppo Biellese in Transizione. Scrive articoli di interesse nazionale pubblicati su Italia che Cambia. Adora la montagna e il suo respiro nel silenzio così come il mare la sua giocosa freschezza. Viaggia spesso e volentieri. Ah, quasi dimenticavamo: è laureato in Economia e Direzione delle Imprese. 

FABIO (A DESTRA). La videocamera e il treppiede sono ormai un'inseparabile estensione del corpo. Appassionato documentarista, I volti della Via Francigena è il suo primo film nei cinema italiani, realizzato durante un viaggio a piedi di mille chilometri nel cuore dell'Italia. La sua ricerca di storie da raccontare passa attraverso il desiderio di vivere in una società più semplice e a misura d'uomo in cui ciascuno possa esprimersi nel mondo. Preciso al limite del maniacale, quando non è online lo trovi immerso nel silenzio della natura, dove trascorre il suo tempo lasciando correre liberamente i pensieri. Due lauree, la prima in Comunicazione, la seconda in Cinema e Televisione, chiudono il cerchio. O il quadrato?

Il percorso dell'inQubatore si articola lungo nove sentieri: Turismo Responsabile, Arte e Cultura, Economia circolare e imprenditoria locale, Educazione, Ambiente e Natura, Mobilità sostenibile, Alimentazione, Media e informazione, Tradizione e Comunità. In ciascuno di essi promuoviamo delle attività nel nostro spazio o nel territorio limitrofo, in autonomia o in collaborazione con partner strategici pubblici e privati. Vuoi conoscere i nostri sentieri? Continua a leggere...
Le iniziative di novembre!
LA MOSTRA | Dal 17 al 27 Novembre l'inQubatore ospiterà la mostra itinerante “Corona Verde. Un anno lungo la Stura”. Il racconto fotografico descrive Corona Verde Stura, un percorso ciclopedonale di 26km che si snoda lungo il fiume e attraverso i comuni di Robassomero, Ciriè, Nole, Villanova Canavese, Mathi e Cafasse, e il lungo percorso intrapreso dai comuni citati per portare a termine la sua realizzazione. Continua a leggere...
Il Parco Corona Verde di Venaria Reale è uno spazio verde della comunità che merita di essere vissuto dai cittadini e dai comuni limitrofi. Proprio per questo abbiamo deciso di portarvi alla scoperta del nostro parco cittadino a piedi e in bicicletta. Ma lo faremo come piace a noi: armati di guanti e sacchetti, puliremo il nostro polmone verde dai rifiuti e dalle cartacce che lo abbruttiscono! La mattinata sarà anche l‘opportunità di conoscere meglio la neonata realtà dell’inQubatore Qulturale e occasione di confronto e raccolta di proposte di riqualificazione delle aree verdi urbane: iniziative, eventi, nuove strutture, necessità particolari saranno ascoltate e raccolte. L’inQubatore sta portando avanti dei progetti di riqualificazione del verde urbano, e riteniamo che il modo migliore per farlo sia ascoltando le necessità e le proposte di chi vive i parchi e di chi vorrebbe viverli in modo innovativo e sostenibile. Continua a leggere...
Lo spazio interno ed esterno dell'inQubatore è a disposizione per iniziative che siano affini ai nostri nove sentieri. L'imprenditoria locale e le realtà virtuose del nostro territorio hanno la possibilità di raccontarsi e mettersi in mostra nel nostro ampio porticato esterno e all'interno della nostra struttura. Per maggiori informazioni ecco i nostri contatti!
Da Gennaio!
DOVE SI APPRENDE CON QUALITÀ
Il doposQuola è un doposcuola alternativo che intende fornire ai genitori un servizio che aiuti i loro piccoli a terminare i compiti e i doveri scolastici, che li sorvegli durante la loro assenza e che soprattutto formi il nostro domani a un futuro sostenibile. Per i bambini questo polo culturale diventerà un centro di aggregazione in cui divertirsi, conoscere, giocare, inventare e sperimentare insieme agli educatori e ai propri amici. Sono previste escursioni nel territorio della Corona Verde, laboratori creativi e artistici come AvvicinARTI o CineCiak, altri dedicati alla conoscenza della terra e della geologia, altri ancora al riciclo e all'ambiente. DA GENNAIO!
Social time!
Per oggi è tutto, passate a trovarci all'inQubatore nei nostri orari di apertura, oppure ci trovate su Facebook (InQubatore Qulturale Corona Verde) e Instragram (inqubatorequlturale)
INQUBATORE QULTURALE CORONA VERDE - PREFERENZE - CANCELLAZIONE
Piazza Don Tommaso Alberione, angolo Via Mensa - 10078 Venaria Reale TO
Gio/Ven: 15:00/19:00 Sab/Dom: 10:00/13:00 – 15:00/19:00
info@inqubatore.it
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Inqubatore Qulturale · Piazza Don Alberione · Venaria Reale, to 10078 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp