Copy
Leggi questa email nel tuo browser

APRILE 2022 | N. 37

JANE'S WALK FESTIVAL A VENARIA REALE

Per il terzo anno l’inQubatore Qulturale organizza le Jane’s Walk, festival internazionale che prevede camminate gratuite per riscoprire il rapporto tra il cittadino e la città ideate nel nome di Jane Jacobs, intellettuale che rivoluzionò il modo di intendere gli spazi urbani.

Sabato 7 e domenica 8 maggio diverse città a livello globale ospiteranno passeggiate urbane nel segno di Jane Jacobs, la studiosa che più di tutti ha rivoluzionato il processo di city building. L’inQubatore Qulturale,  in collaborazione con il Comune di Venaria Reale e la Fondazione Via Maestra, non poteva mancare a questo bellissimo appuntamento di condivisione e riscoperta dei luoghi in cui viviamo.

PROGRAMMA 2022
Il programma della manifestazione prevede due appuntamenti: 

1. Alla scoperta del Borgo
Quando: Sabato 7 maggio ore 15.30 – 17.30
Punto di ritrovo: Biblioteca Civica Tancredi Milone (Via Verdi 18, Venaria Reale)
Costo di partecipazione: gratuito
Sabato 7 maggio dalle ore 15.30 alle 17.30 due guide professioniste condurranno i partecipanti – suddivisi in due gruppi, con partenza del primo gruppo alle ore 15.30 e il secondo alle ore 16 – nel cuore dello storico borgo venariese per riscoprire la Città Reale con la sua architettura e la sua storia aulica, militare e industriale, e per esplorare alcuni luoghi della città chiusi al pubblico, quali ad esempio Corte Pagliere e il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale. Ma l’appuntamento non si limiterà a una visita della città: in alcuni luoghi ci saranno momenti di teatro che racconteranno episodi importanti dell’antica storia della città.
Sono molte infatti le curiosità e gli aneddoti inesplorati della città reale: già in passato veniva suggerita ai viaggiatori come meta da raggiungere per le sue meraviglie e la sua cultura. La regia Ghiacciaia, la Corte Pagliere, la Cavallerizza La Marmora, la seta e i mulini, passando per la biblioteca della storica Casa Lanza e la dimora di Michele Lessona, saranno alcune delle storie che andremo a riscoprire.

2. In cammino nel Parco, tra teatro e aria buona
Quando: Domenica 8 maggio ore 9.30 – 12
Punto di ritrovo: Ponte Verde, Parco Naturale La Mandria ( Viale Carlo Emanuele II, 256)
Costo di partecipazione: gratuito
Domenica 8 maggio dalle 9.30 alle 12 l’Associazione Nordic Walking Venaria Reale guiderà un gruppo in una camminata nel cuore del Parco Naturale La Mandria per scoprire le bellezze meno conosciute di un grande patrimonio naturale piemontese. L’incontro sarà il giusto mix tra un’esperienza in natura all’aria aperta e la conoscenza della storia dei luoghi in maniera creativa: durante l’escursione, infatti, due personaggi curiosi racconteranno aneddoti affascinanti sulla storia reale del Parco.
L’attività avrà una durata di circa due ore e mezza: un’ora e mezza sarà dedicata all’escursione, mentre la restante ora alle narrazioni storiche e culturali e alla visita del Borgo Castello, atto conclusivo del percorso.

Per prenotare e garantirti un posto visita ora la pagina dedicata cliccando qui.

PRENOTA ORA
inqubatore.it
InQubatore su Facebook
Twitter
Email InQubatore
ASSOCIAZIONE CULTURALE INQUBATORE QULTURALE (CF 97825200013)
www.inqubatore.it | info@inqubatore.it | +39 347 1817 384
MAIN PARTNER | QQ.WEDO: www.qqwedo.com
PREFERENZE - CANCELLAZIONE
 






This email was sent to <<Email Address>>
why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
Inqubatore Qulturale · Piazza Don Alberione · Venaria Reale, to 10078 · Italy

Email Marketing Powered by Mailchimp