Copy
Newsletter n. 8

Post Referendum: cosa succede ora

Post Referendum: cosa succede ora
Ok, il referendum è andato. Ma se pensavamo di poterci riposare ora, ci sbagliavamo di grosso. Le dimissioni di Renzi, annunciate da mesi in caso di sconfitta, sono puntualmente arrivate. È cominciata la crisi di governo. Una consuetudine della prima repubblica, ma a cui non siamo più così abituati.

Se ai tempi di Andreotti e Fanfani la crisi di governo era uno strumento di riposizionamento delle forze politiche, ai tempi dello spread e dei poteri forti non è più così. Mattarella ha già iniziato le consultazioni con le forze politiche presenti in parlamento per trovare un nuovo governo il prima possibile e di fronte a noi si aprono tre scenari che proviamo ad analizzare in questo video. Se siete di fretta, potete leggere la sua trascrizione cliccando qui.

Siccome tutto il dibattito politico si concentra ora sulla legge elettorale, ci permettiamo di segnalarvi il video che avevamo realizzato sull'Italicum, il sistema che è in vigore alla Camera. Per chi vuole approfondire ulteriormente, in questo video avevamo spiegato cosa sono i sistemi elettorali portando alcuni esempi presi in giro per il mondo.

Buona visione! Alla prossima.
E non dimenticate di muovere le idee ;-)
Muovere Le Idee
www.muovereleidee.it



Vuoi gestire la tua iscrizione alla newsletter?
Puoi modificare le tue preferenze o disiscriverti.

Email Marketing Powered by Mailchimp